La contattologia: dalle basi alla specialistica

Date: 5-6 Maggio, 19-20 Maggio, 9-10 Giugno, 23-24 Giugno, 7-8 Luglio, 8-9 Settembre, 22-23 Settembre e 6-7 Ottobre

Obiettivi del corso:

Fornire ai partecipanti una preparazione che li metta in grado di differenziarsi e trovare nella contattologia e nei prodotti ad essa collegati parte del budget della propria attività commerciale.
Il corso è strutturato per diversificarsi dai tipici corsi tradizionali di due, tre o quattro incontri ed è concepito per consentire ai futuri partecipanti di affrontare l’applicazione della Lac con la piena consapevolezza del proprio lavoro sotto ogni aspetto.
L’approccio multidisciplinare dato al corso vuole non limitarsi ad affrontare quanto necessario per una corretta applicazione, come la scelta della tipologia di lente e del materiale più idoneo, controlli post applicazione, ma anche tutto ciò che si accompagna all’utilizzo della lente e al suo follow up successivo. Il corso andrà ad analizzare ogni campo di applicabilità, dalle lac morbide alle RGP di qualunque tipologia, oltre a valutare il film lacrimale in tutti i suoi aspetti, e sarà orientato anche a risolvere le problematiche più complesse, legate alla soluzione dei disagi tipici dell’anisometropia e dei disturbi della visione binoculare. Il corso è strutturato in modo tale da associare a tutte le parti teoriche le corrispondenti parti pratiche, in modo da fornire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per acquisire quelle capacità operative per gestire al meglio il portatore: dalla corretta istruzione sull’applicazione e rimozione della lente, alla manutenzione della stessa, all’uso dei sostituti lacrimali, alla gestione di eventuali complicanze.
Durata del corso:

Il corso si articola in otto incontri di due giorni: Domenica (10.00 – 19.00), Lunedì (8.30 -17.30). Al fine di ottimizzare le parti pratiche e poter dedicare particolare attenzione: a far acquisire ai partecipanti la piena padronanza dell’utilizzo della strumentazione; alle applicazioni e analisi delle stesse; alle valutazioni post applicazione; alle discussioni tese a far notare il risultato e come questo poteva ottimizzarsi ecc. il corso è aperto a 14 partecipanti. Farà fede la data di iscrizione con l’allegata ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Al termine del percorso è prevista una verifica al fine di rilascio di un attestato di “Esperto Qualificato in Contattologia”.

Docenti e Responsabili del corso:

C. Abati, S. Abati, F. Avellis, F. Avanzi, G. Avanzi, P. Camiciottoli, A. D’Ambrosio, S. Gabriele, G. Giacomelli, V. Giovanardi, R. Iazzolino, A. Mannucci, L. Pesi, S. Sani, A. Tarozzi, R. Volpe, A. Zaccaria.


Coordinatori del corso:

Alfredo Mannucci, Roberto Volpe.