Corso di Igienista Oculare
Obiettivi del corso:
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderino acquisire conoscenze, competenze e pratica in quel settore che riguarda l’igiene oculare; in particolare la detersione e l’igiene del segmento anteriore, quando, in particolare, si sia in presenza di patologie ricorrenti e recidivanti come orzaiolo, calazio, blefarite, nelle quali assume rilevanza l’ostruzione dei canalini escretori delle ghiandole annesse all’occhio. Tali situazioni possono presentarsi per una costituzione anatomica predisponente (restrizioni, anomalie) e/o favorite dalla scarsa igiene oculare.
Il corso vuole altresì preparare l’operatore sul prelievo del liquido lacrimale, tramite il Fe.L.S. test, per un’analisi delle sostanze ivi contenute e l’evidenziazione dell’alterazione dello strato mucoso, acquoso o lipidico del film lacrimale. Scopo di un corretto prelievo vuole essere la base per correggere con l’idonea lacrima artificiale la problematica e ripristinare un corretto film lacrimale.
Il corso prevede inoltre come il test possa fornire idonee indicazioni sul materiale della lente a contatto da applicare al fine agevolarne il porto, oltre a fornire indicazioni sui sistemi di manutenzione adeguati allo scopo.
Durata del corso:
Il corso si articola in 3 incontri di due giornate consecutive, il primo giorno (10.00-19.00) e il secondo giorno (8.30-14.00).
Il corso è a numero chiuso con un massimo di 10 partecipanti. Per la priorità di partecipazione farà fede la data di iscrizione con allegato il versamento del 50% del prezzo del corso; il rimanente 50% dovrà essere versato prima dell’incontro finale.
(Il corso è comprensivo dei pranzi nei giorni che prevedono il rientro pomeridiano).