Il Controllo della miopia: come attrezzare il proprio centro e le competenze necessarie ad offrire un servizio di eccellenza

Date: 28-29 Aprile

Obiettivi del corso:

Il corso vuole mettere in evidenza come il controllo della miopia non sia solo un fattore di moda, ma rappresenti una delle più importanti sfide future. Particolare importanza rappresentano i bambini, perché questa è la fase della vita in cui è più probabile che la miopia progredisca o peggiori rapidamente.
Tali controlli sono importanti anche negli adolescenti; la loro vista può ancora peggiorare anche se a un ritmo più lento.
Se la miopia è vista spesso come un disturbo della messa a fuoco degli occhi, facilmente corretta con gli occhiali monofocali è stato  visto come l’aumento percentuale tra la popolazione ha portato alla necessità di un maggior controllo della sua evidenziazione.
La miopia colpisce il 27% delle persone in tutto il mondo e si prevede che la prevalenza raddoppierà entro il 2050; si associa ad un aumentato rischio di complicanze retiniche, cataratta e glaucoma. Aumento del rischio di distacco retinico da 2,4 a 24 volte; glaucoma primario ad angolo aperto da 2,0 a 2,5 volte e anche a basse quantità sono associate rischi di sviluppare cataratta subcapsulare posteriore.

Il corso prenderà in esame come oggi sia possibile operare un controllo della progressione miopica e come sia importante la collaborazione tra figure professionali per ottenere adeguati risultati.

Durata del corso:

Domenica 29 Aprile (10.00 – 19.00), Lunedi 30 Aprile (8.30 – 17.30).
Al fine di ottimizzare le parti pratiche il corso è a numero chiuso (numero massimo di partecipanti 14), farà fede la data di iscrizione con l’allegata ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Docenti e Responsabili del corso:

R. Volpe, R. Iazzolino, A. Mannucci.