Corso di Optometria Studenti-Lavoratori
Data partenza: 13-14 Ottobre
Obiettivi del corso:
Il corso di Optometria è l’ideale prosecuzione del corso di Ottica e ha lo scopo di completare e integrare le conoscenze utili a svolgere un accurato esame refrattivo nella sua totalità: dalle problematiche e anomalie della visione binoculare, all’applicazioni di lenti a contatto nei suoi molteplici aspetti: lenti nella pediatria, geriatria, presenza di cheratocono, post chirurgia rifrattiva, post trapianti di cornea, ortocheratologia, applicazione di lenti a contatto sclerali e terapeutiche. Le lezioni teoriche si integrano con le parti pratiche nell’ambulatorio optometrico, suddividendo i partecipanti in gruppi di lavoro, affinché ogni partecipante acquisti quella manualità che gli permetta di gestire con sicurezza la propria attività professionale.
Come per il corso curriculare sono previste lezioni teoriche e pratiche, quest’ultime verranno effettuate suddividendo la classe in piccoli gruppi affinché tutti siano messi in grado di acquisire quella manualità necessaria per svolgere con professionalità la propria attività.
Durata del corso:
Il corso si presenta con gli stessi contenuti del corso curriculare e si articola in 18/20 incontri di due giorni (domenica e lunedì) con una frequenza di un incontro ogni tre/quattro settimane.
Durante il primo incontro viene svolta un’indagine sul livello di preparazione dei candidati al fine di impostare due incontri integrativi con la finalità di uniformare il livello di base dei partecipanti.
Dopo aver sostenuto gli esami delle varie materie, una verifica di ambulatorio Optometrico e la discussione su un argomento a scelta del candidato verrà rilasciato l’Attestato di Specializzazione in Optometria.
Requisiti:
Conseguito il Diploma di “Abilitazione all’Esercizio dell’Arte Ausiliaria Sanitaria di Ottico”.